Orari di apertura dei Castelli Ritrovati – Giugno 2026
Con l’arrivo dell’estate tornano le aperture dei Castelli Ritrovati, un’occasione per scoprire due luoghi ricchi di storia immersi nei suggestivi paesaggi della Val di Vara.
Per tutto il mese di giugno sarà possibile visitare il Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio e il Castello Malaspina di Madrignano, due testimonianze del patrimonio storico e culturale del territorio che offrono panorami unici, ambienti storici e percorsi alla scoperta delle vicende che hanno segnato la valle nel corso dei secoli.
Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio
Aperto tutte le domeniche di giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il castello, le cui origini risalgono al XII secolo, conserva ancora oggi tracce della sua antica funzione difensiva e ospita al suo interno collezioni dedicate alla storia locale, alla fauna del territorio e alle tradizioni della Val di Vara.
Castello Malaspina di Madrignano
Aperto tutti i sabati di giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Arroccato in posizione panoramica sulla valle, il castello offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia medievale del territorio e di ammirare scorci che spaziano dal corso del fiume Vara fino al mare e alle Alpi Apuane.
Informazioni utili
Biglietto intero: 5 euro
Ridotto Under 18: 1 euro
Chi visita uno dei due castelli può accedere al secondo con un biglietto ridotto di 3 euro.
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti.
In caso di condizioni meteorologiche avverse si consiglia di verificare l’effettiva apertura contattando:
Amanda – 334 996 8868
Silvia – 389 946 4044
Vi aspettiamo per un viaggio tra storia, natura e cultura nel cuore della Val di Vara.

Processed with VSCO with preset 


Processed with VSCO with m5 preset
